In questo articolo scoprirai come utilizzare la berberina per dimagrire.

La berberina è un composto bioattivo estratto dalla pianta della Berberis che viene utilizzata da moltissimi anni dalla medicina tradizionale cinese per trattare una vasta gamma di disturbi.

Numerose ricerche hanno rilevato che la berberina può essere utile per ridurre i sintomi di numerose patologie.

Ad esempio, alcuni ricercatori hanno rilevato che la berberina è un integratore naturale che possiede effetti molto simili ad un noto farmaco ipoglicemizzante, noto con il nome di metformina.

Una ricerca scientifica condotta su 116 pazienti con diabete ha dimostrato che l’assunzione di 1 grammo al giorno di berberina è stata in grado di ridurre la glicemia di un bel 20%.

L’effetto principale della berberina è quello di potenziare la sensibilità insulinica. Avere una buona sensibilità all’insulina apporta innumerevoli benefici, come:

  • Minor immagazzinamento della massa grassa nel corpo
  • Aumento del consumo dei grassi come fonte energetica
  • Riduzione dei livelli di zucchero nel sangue

Alcune ricerche mediche hanno inoltre rilevato che la berberina è una sostanza naturale in grado di migliorare il profilo lipidico in caso di iperlipidemia ( eccesso di lipidi nel sangue), e quindi risulta un ottimo rimedio naturale per abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Queste sue incredibili proprietà di ridurre i livelli di colesterolo e  trigliceridi, lo rendono un integratore estremamente benefico per ridurre il rischio di mortalità dovuta a disturbi cardiaci.

Uno studio scientifico condotto su soggetti obesi ha dimostrato che consumare durante la giornata 500 mg di berberina tre volte al giorno ha favorito la perdita di peso di circa 5 KG.

Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che oltre alla perdita di peso, c’era stato anche un netto miglioramento della ricomposizione corporea, poiché la massa grassa era scesa del 3,6%.

Un altro studio scientifico della durata di 90 giorni ha portato a risultati dimagranti ancora più incredibili, poiché le persone che avevano assunto 300 mg di berberina avevano avuto una riduzione dell’indice di massa corporea meda di circa 4 punti.

I soggetti obesi che avevano perso 4 punti di BMI sono passati da uno stato di obesità ad uno stato di sovrappeso migliorando drasticamente i loro parametri metabolici.

Oltre alla perdita di peso si è notato un miglior equilibrio ormonale, una migliore sensibilità all’insulina, nonché una maggiore perdita di grasso corporeo.

Perchè la berberina favorisce la perdita di peso?

Le sue proprietà dimagranti e ipoglicemizzanti dipendono in gran parte dalla sua capacità di attivare L’AMPK.

L’AMPK è una specie di regolatore dell’energia utilizzata dalla cellula. 

Attivando l’AMPK, la berberina va ad agire su diversi punti, che comprendono:

  • Innalza il metabolismo della cellula e il dispendio energetico dei mitocondri, piccoli organuli situati nella cellula
  • aumenta la produzione di GLUT4, un trasportatore di glucosio che si trova sostanzialmente nei muscoli e nelle cellule grasse, migliorando la sensibilità all’insulina

Miglior integratore di berberina

La Berberina è un alcaloide che combinato con l’estratto di aglio nero aumenta i suoi effetti benefici. L’aglio nero contribuisce alla regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare. 

Questo integratore non contiene nessun additivo chimico, conservante o sostanza dannosa per il corpo.

Quali sono gli altri benefici di questo integratore?

Oltre ad aver dimostrato di favorire il dimagrimento, la berberina ha dimostrato in numerosi studi essere utile in casi di:

  • Infezioni virali e micotiche
  • steatosi epatica, poichè è stata in grado di ridurre le cellule adipose presenti nel fegato
  • ansia eccessiva e depressione

Inoltre, la berberina ha dimostrato possedere forti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Quali sono le sue controindicazioni?

Alcuni persone che hanno utilizzato supplementi di berberina hanno riportato casi di meteorismo addominale, malassorbimento, diarrea e crampi addominali. Generalmente è un integratore considerato sicuro.

Dosaggio delle berberina

Le dosi giornaliere ammesse per gli integratori alimentari sono di 500 mg, sebbene alcuni studi utilizzino dosi maggiori di berberina (700-1000 mg).

Il nostro consiglio è quello di chiedere il parere medico prima di assumere un integratore di berberina.

Domande più frequenti

Cos’è la berberina?

La berberina è un composto bioattivo che può essere estratto da diverse piante, tra cui un gruppo di arbusti chiamati Berberis. Appartiene ad una classe di composti conosciuti con il nome di alcaloidi

Si può utilizzare la berberina per dimagrire?

Si, è possibile favorire la perdita di peso grazie alle proprietà dimagranti della berberina.

Il mio consiglio è quello di associare alla berberina una dieta ipocalorica al fine di potenziare ulteriormente la sua efficacia

Articoli correlati

Come perdere 10 kg in un mese?