Cena leggera per dimagrire, cosa devo fare e cosa devo assolutamente evitare di fare? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Se mi dovessero chiedere qual è il pasto più importante da curare per poter perdere peso direi senza nessun dubbio la cena.

La cena a differenza degli altri pasti della giornata ricopre un ruolo di primissima importanza nel processo dimagrante, poichè oltre ad essere quella parte della giornata dove sperimentiamo maggiormente la nostra fame nervosa è anche quel momento della giornata che anticipa il riposo notturno. 

Il nostro corpo la mattina è al massimo della sua potenza digestiva e più si avvicina la sera e più debole sarà la nostra capacità di digerire gli alimenti.

Consumare una fetta di torta a pranzo o consumarla a cena non è affatto la stessa cosa.

Sebbene sia altamente sconsigliato assumere la fetta di torta, nella seconda ipotetica situazione il tuo corpo sarà più a rischio di aumentare di peso, ma perchè?

Un sistema digestivo più debole significa una minore capacità di metabolizzare i nutrienti. Un metabolismo più lento è soggetto maggiormente ad accumulare tessuto adiposo nel corpo.

Oltre a questi motivi ce n’è un altro che non dovrebbe essere assolutamente sottovalutato. Quando mangi troppo e male il tuo sonno ne può risentire. Un sonno disturbato può favorire l’aumento di peso, poichè:

  • Può aumentare la produzione di cortisolo. Studi hanno rilevato che un eccesso di cortisolo nel corpo favorisce l’aumento di peso, poiché rallenta il metabolismo
  • Può aumentare la fame nervosa. Ecco perchè le persone che vogliono dimagrire devono necessariamente ridurre i loro livelli di stress e curare la propria igiende del sonno.

Andiamo a scoprire più nel dettaglio come impostare una cena leggera per dimagrire.

Cena leggera per dimagrire: Segui queste 7 regole d’oro

NON CENARE DOPO LE 20:00: Come già accennato in precedenza l’orario della cena è di vitale importanza. Più ceni tardi e minore sarà la tua capacità di metabolizzare gli alimenti consumati durante il pasto serale.

Inoltre, dovresti almeno aspettare 2-3 ore prima di andare a letto. Questo significa che se finisci di mangiare alle 21:30, dovresti andare a letto come minimo alle 23:30.

Ecco perchè molte persone consigliano di finire la cena entro le 20:30, poiché dormire tardi può ridurre la qualità del tuo riposo notturno. 

CATTIVO SONNO = AUMENTO DI CORTISOLO = AUMENTO DI PESO 

NON CONSUMARE ALIMENTI DIFFICILI DA DIGERIRE: Idealmente la sera dovresti evitare di assumere fast food, gelato, patatine, carne rossa ecc.., poiché sono alimenti ricchi di zuccheri e grassi saturi che impegnano eccessivamente il tuo sistema digestivo.

NON MISCHIARE TROPPI ALIMENTI DIVERSI TRA LORO: Anche assumere cibo sano, ma in modo sabagliato può causare diversi disturbi digestivi, come flatulenza, metabolismo lento, eruttazione ecc..

Evita di mangiare fonti proteiche magre (pollo, tacchino, pesce) con una fonte di legumi (ceci, fagioli ecc..). Anche mischiare più fonti di carboidrati diversi nel solito pasto può indurre a problematiche digestive ( patate, pasta, pane) 

MASTICA LENTAMENTE E NON MANGIARE MAI QUANDO SEI ARRABBIATO/A O ANSIOSO/A: Una cena leggera per dimagrire dovrebbe essere consumata con tranquillità e forte rilassamento.

Se sei arrabbiato/a, impaurito/a o ansioso/a ti consigliamo di saltare la cena o quantomeno limitare le calorie introdotte durante la pasto, poiché consumare un pasto in modo frettoloso può ridurre ulteriormente la potenza digestiva dell’organismo.

INIZIA IL PASTO CON UN PIATTO DI VERDURE CRUDE: In Italia abbiamo questa usanza di iniziare il pasto con una fonte di cereali ( pasta, riso ecc..), tuttavia, per favorire la perdita di peso e migliorare la leggerezza del pasto serale è altamente consigliato cambiare questa tradizione culinaria.

Consumando un piatto di verdure sarai in grado di ridurre la tua fame, poiché le verdure sono un alimento poco calorico e molto voluminoso che genera nel corpo un forte indice saziante.

Consumare un buon piatto di verdure crude inoltre, stimola la digestione e riduce l’indice glicemico dell’intero pasto.

I cereali al contrario, se consumati ad inizio pasto favoriscono in modo maggiore l’assorbimento di zuccheri da parte dell’organismo. Inoltre, sono poco efficaci nel ridurre la fame, anzi..

SOSTITUISCI I CEREALI RAFFINATI CON I CEREALI INTEGRALI: I cereali integrali a differenza di quelli raffinati sono una scelta migliore poiché:

  • Possiedono un quantitativo di vitamine, minerali e fibre vegetali maggiore
  • Migliorano la sensibilità insulinica
  • Possiedono un fattore saziante maggiore
  • Riducono l’assorbimento di grassi

NON CONSUMARE ALCOLICI, BIBITE GASSATE O PIETANZE TROPPE RICCHE DI SALE E GRASSI DURANTE IL PASTO SERALE: Tutti questi alimenti sono difficili da digerire la sera per l’organismo.

Cena leggera d’esempio per dimagrire

ESEMPIO 1

Piatto di lattuga cruda + un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva + cosce di pollo + 40 grammi di pane

ESEMPIO 2

Broccoli al vapore + un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva + trancio di salmone + 40 grammi di riso integrale

ESEMPIO 3

Insalatona mista + un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva + pesce spada + patate lesse

Migliori strategie naturali per perdere peso

Adesso ti elencherò le migliori strategie dimagranti da utilizzare per massimizzare la perdita di peso.

CURA IL TUO SONNO: Ormai lo avrai già capito da te. Una buona igiene del sonno è di fondamentale importanza per poter dimagrire. Per massimizzare la qualità del tuo sonno, stai lontano dalle luci artificiali 2 ore prima di andare a letto e fai una doccia calda prima di coricarti.

ASSUMI UN BUON MULTIVITAMINICO: Sono moltissimi gli studi che hanno associato l’eccesso di peso alla carenza di uno o più nutrienti. Ti consiglio di iniziare ad assumere un buon multivitaminico di qualità. 

RIDUCI LO STRESS: Uno dei metodi naturali più efficaci per ridurre lo stress è quello di praticare la meditazione consapevole.

Attraverso la meditazione consapevole è possibile aumentare la calma e la quiete mentale. Sono tanti gli studi che ormai confermano l’efficacia di praticare durante la giornata la meditazione consapevole.

UTILIZZA UN BUON INTEGRATORE BRUCIA GRASSI: Se vuoi davvero dare uno sprint alla tua perdita di peso ti consiglio assolutamente di utilizzare Supremo slim.

Questo prodotto dimagrante a base di cannella, guaranà, glucomannano, betulla e Gynostemma è molto utile per:

  • Aumentare il metabolismo basale del corpo
  • Ridurre l’assorbimento dei grassi 
  • Ridurre l’appetito
  • Combattere efficacemente la ritenzione dei liquidi 

Altri consigli molto utili per favorire il dimagrimento includono:

  • Assorbire la luce solare per almeno 15 minuti al giorno
  • Fare esercizio fisico
  • Praticare le visualizzazioni positive

Domande più frequenti

Come posso perdere peso velocemente?

  • Utilizza Supremo slim
  • Segui una dieta ipocalorica ricca di cibi sani e nutrienti
  • Stai alla luce del sole
  • Cura il tuo sonno
  • Fai esercizio fisico
  • Pratica le visualizzazioni positive
  • Consuma un buon multivitaminico di qualità
  • Pratica la meditazione consapevole durante la settimana

Perchè è importante consumare una cena leggera per dimagrire?

Consumare una cena pesante può danneggiare la qualità del tuo riposo notturno e peggiorare il metabolismo dei nutrienti. Questi due effetti possono favorire l’aumento di peso.

15 giorni senza carboidrati

Iscriviti alla newsletter!

Scopri gli errori più comuni commessi dalle persone che vogliono perdere peso

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL!

Condividi questo articolo con i tuoi amici!