In questo articolo scoprirai come perdere 10 kg dopo il parto. 

Quando eri incinta potresti aver modificato le tue abitudini alimentari per supportare e favorire la crescita sana del tuo bambino. È altamente consigliato seguire una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, pesce, carne bianca, latticini magri, frutta secca e oli sani.

Elimina il cibo spazzatura

Se vuoi perdere 10 kg dopo il parto devi necessariamente eliminare dalla tua dispensa tutti quei alimenti confezionati ricchi di zuccheri e grassi saturi, come i biscotti, la nutella, le merendine, il gelato, i succhi industriali, le bibite gassate ecc..

Questi alimenti favoriscono l’aumento di peso in diversi modi, poiché:

  • Aumentano l’appetito. Questi alimenti sono poveri di nutrienti. (vitamine, minerali) e quindi poco sazianti.
  • Riducono la sensibilità insulinica: Questo fattore può contribuire ad aumentare l’accumulo di tessuto adiposo nel corpo
  • Riduce il metabolismo basale. Abbuffarsi di cibo spazzatura riduce il dispendio energetico a riposo, favorendo l’aumento di peso
  • Aumenta l’infiammazione del corpo, causando disturbi digestivi, come digestione difficile, metabolismo lento, costipazione, colon irritabile, pancia gonfia ecc..

Consuma alimenti sani che aumentano la sazietà

Se vuoi perdere 10 kg dopo il parto devi necessariamente ridurre l’appetito e al contempo consumare alimenti densi di nutrienti, come la verdura, il pollo e il pesce.

La ricerca ha dimostrato, che le fonti alimentari ricche di proteine, come il pesce e la carne innalzano il metabolismo, migliorano la composizione corporea (+ muscolo – grasso), migliorano la sensibilità insulinica e soprattutto ridicono la fame in modo naturale, favorendo una minore ingestione di calorie tramite la dieta.

Le verdure come la lattuga e gli spinaci sono alimenti molto voluminosi e poveri di calorie che possono donare all’organismo un falso senso di sazietà. In questo modo è possibile ridurre in modo naturale l’ingestione di calorie senza doversi stressare inutilmente.

Allattare fa dimagrire

Se avete appena partorito e volete perdere peso, vi consiglio di prendere in considerazione l’allattamento al seno, dato che allattare fa bruciare alla neomamma molte calorie. La ricerca ipotizza che le mamme che allattano bruciano mediamente 500 calorie extra al giorno.

Aumentate il consumo di acqua durante la giornata

Assicuratevi di bere molta acqua. Quando l’organismo è disidratato, il corpo brucia meno calorie, mentre quando è ben idratato il corpo è in grado di smaltire le calorie in eccesso in modo più veloce ed efficace.

Fate esercizio fisico

L’esercizio fisico dovrebbe essere praticato non solo dalle persone che vogliono dimagrire, ma da tutte quelle persone che vogliono godere di una salute di ferro.

 L’attività fisica migliora l’umore, funge da potente antidepressivo naturale, migliora la salute cardiovascolare, elimina le tossine attraverso al pelle, aumenta il metabolismo basale, migliora la sensibilità all’insulina, riduce lo stress e migliora la salute digestiva e immunitaria. 

Non occorre praticare attività fisica eccessivamente intensa per avere dei risultati. 

Anche camminare durante la giornata per almeno 30-45 minuti può aiutare all’inizio a smaltire qualche Kg. Per risultati migliori si consiglia di praticare una corsa leggera o una camminata veloce per almeno 30-45 minuti 3 volte a settimana.

Cura la tua igiene del sonno

Lo so, dopo aver partorito dovrai sicuramente passare delle notti in bianco, e questo certamente non aiuterà a mantenere sotto controllo i livelli di stress, tuttavia, cerca di dormire nell’arco delle 24 ore almeno 7 ore.

Per massimizzare la qualità del tuo riposo notturno ti consiglio di eliminare ogni contatto con apparecchi elettronici 1-2 ore prima di andare a letto. Per migliorare il rilassamento fisico e mentale consiglio sempre di farsi una bella doccia calda.

Il miglior consiglio per perdere 10 kg dopo il parto

Molte persone non lo sapranno, ma l’eccesso di peso dipende la maggioranza delle volte da livelli di cortisolo nel corpo eccessivamente elevati.

Il cortisolo è conosciuto anche come ormone dello stress, poiché è durante situazioni di stress, ansia, paura, rabbia e preoccupazione che aumenta notevolmente nel corpo. 

In dosi fisiologiche non è dannoso e non comporta un aumento di peso, tuttavia in situazioni di stress continuato e ansia perenne può aumentare troppo e causare un forte aumento di peso, poiché:

  • Aumenta l’infiammazione dell’organismo
  • Riduce il metabolismo basale
  • Riduce la qualità del riposo notturno
  • Aumenta la fame nervosa. Hai presente quando sei arrabbiato o triste e ti fiondi sulle patatine o sui biscotti, bene, dipende tutto dal cortisolo!
  • Aumenta l’accumulo di grasso nel corpo

Quali sono i fattori che aumentano il cortisolo?

  • Stress eccessivo
  • Dieta ricca di cibi poco sani
  • Inattività fisica
  • Utilizzo di droghe e bevande alcoliche
  • Dormire poco e male

Come posso ridurre in modo naturale l’eccesso di cortisolo nel corpo?
Se
davvero vuoi perdere 10 kg dopo il parto devi necessariamente ridurre i livelli di cortisolo nel corpo. Per fare ciò devi:

  • Dormire bene
  • Praticare regolarmente la meditazione mindfulness. Sono centinaia gli studi che hanno rilevato come praticare la meditazione consapevole possa ridurre lo stress, l’infiammazione, combattere la depressione, l’ansia e la stanchezza eccessiva.

STAI ALLA LUCE DEL SOLE: Molti studi hanno rilevato che la mancanza di vitamina D ( una vitamina che viene prodotta dal nostro corpo tramite i raggi solari) è una delle cause più comuni di peso eccessivo. 

Una carenza di questa vitamina può davvero rendere impossibile perdere peso

Puoi assumere la vitamina D anche tramite l’alimentazione (uova, pesce grasso). 

Se non puoi stare alla luce del sole durante la giornata e non consumi regolarmente uova, pesce o alimenti ricchi di vitamina D ti consiglio di assumere un buon integratore alimentare di vitamina D.

 Si stima che quasi il 60% della popolazione europea sia carente di questa vitamina. 

CONSUMA UNA DIETA SANA: Consuma esclusivamente frutta, verdura, cereali integrali, carne bianca, pesce, frutta secca, olio extra vergine d’oliva, legumi, uova e latticini magri.

Domande più frequenti

Come posso perdere 10 kg dopo il parto?

  • Consuma una dieta sana ed elimina tutto il cibo spazzatura
  • Fai esercizio fisico
  • Pratica la meditazione mindfulness
  • Consuma alimenti che aumentano la sazietà, come la verdura e le fonti alimentari ricche di proteine
  • Rimani idratato
  • Dormi almeno 7 ore 
  • Stai alla luce del sole

Allattare fa perdere peso?
Si, allattare fa perdere mediamente centinaia di calorie extra durante la giornata.

 

15 giorni senza carboidrati

Iscriviti alla newsletter!

Scopri gli errori più comuni commessi dalle persone che vogliono perdere peso

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL!

Condividi questo articolo con i tuoi amici!