Quali sono i vantaggi di assumere le proteine in polvere nella dieta chetogenica? Continua con la lettura per scoprirlo!
La dieta chetogenica è un particolare piano alimentare che si basa su un consumo bassissimo di carboidrati. (max 50 grammi al giorno).
Al posto degli zuccheri, la dieta chetogenica prevede la produzione di energia a partire dai grassi. Quando il corpo produce energia dai grassi, entra in chetosi.
Numerosi studi hanno dimostrato che le diete a basso contenuto di carboidrati, come la dieta chetogenica e la dieta iperproteica sono le migliori diete dimagranti in assoluto.
Non è un caso che molte persone malnutrite o sottopeso vengano indirizzate su regimi alimentari ricchi di carboidrati per acquistare velocemente peso.
Sommario
Che alimentazione devo seguire nella dieta chetogenica?
Gli alimenti vietati nella dieta dei chetoni sono:
- Pasta, pane, pizza ecc.
- Legumi
- Latticini cricchi di zuccheri
- Prodotti industriali
- Bibite gassate
- Drink alcolici
- Farinacei
- Moster drink
- Fast food
- Torte, biscotti ecc..
I cibi consentiti nella dieta chetogenica sono:
- Proteine in polvere
- Frutta e verdura a basso contenuto di glucidi, come i frutti di bosco, gli spinaci, le bietole ecc..
- Frutta secca e semi oleosi, come le noci, le mandorle, i semi di zucca ecc..
- Oli vegetali, come olio di cocco, olio di oliva ecc..
- Carne
- Pesce
- Uova
- Tisane alle erbe
- Spezie
Vantaggi delle proteine in polvere
L’aggiunta di proteine in polvere alla dieta chetogenica può essere molto utile in quanto andremo a compensare le calorie mancanti dei carboidrati con le calorie provenienti dalle proteine.
Gli integratori di proteine in polvere sono uno degli integratori alimentari più utilizzati nel menù chetogenico.
Anche gli sportivi e i bodybulider che seguono la dieta keto inseriscono nella loro menù spuntini a base di frullati proteici, poiché il consumo di mass gainer proteici migliora la perdita di peso, senza intaccare la qualità del tessuto muscolare.
Le ricerche scientifiche hanno scoperto che le diete ricche di proteine innalzano il metabolismo energetico del corpo di circa 100 calorie al giorno rispetto ai regimi dietetici ipoproteici.
L’utilizzo di proteine in polvere nelle diete chetogeniche vengono utilizzate in quanto:
- Risultano un pasto sostitutivo ricco di nutrienti benefici
- Contribuiscono al raggiungimento della quota proteica ideale da assumere limitando al contempo l’assunzione di zuccheri
- Risultano un pasto sostitutivo molto gustoso, senza apportare un quantitativo eccessivo di calorie e zuccheri nella dieta
- Contribuiscono a completare il profilo nutrizionale del pasto.
- A fronte di un valore calorico basso sostengono la salute del corpo, grazie alla loro ricchezza di nutrienti
- Riducono l’appetito e il senso di sazietà, dato che studi hanno dimostrato che le proteine riescono a modulare efficacemente la fame
- Riducono il tessuto adiposo, senza ridurre la massa magra
- Il tasso metabolico a riposo aumenta maggiormente quando di assume le proteine
- Le proteine aumentano la pienezza gastrica, facendoti sentire più sazio, rispetto ad un pasto ricco di carboidrati e grassi.
- Riducono i livelli di glicemia e colesterolo.
Migliori proteine in polvere in commercio
Scegli esclusivamente integratori di proteine in polvere che contengano al loro interno un bassissimo contenuto di zuccheri.
Evita di utilizzare i massa gainer, poiché vengono utilizzati dalle persone che vogliono incrementare il loro proprio peso corporeo.
I mass gainer sono “bibitoni energetici ricchi di calorie e carboidrati”, che potrebbero farci uscire dalla chetosi, rendendo vani i nostri buoni propositi dimagranti.
Dopo aver valutato numerose marche di proteine in polvere, i nostri esperti hanno decretato che i migliori 2 integratori di proteine sul mercato sono:
Premium body nutrition body isolate
Ogni barattolo di prodotto contiene ben 75 porzioni! Questa miscela proteica contiene proteine isolate del siero di latte al gusto cioccolato, che ti aiuteranno ad aumentare la forza e la massa muscolare, a discapito della massa grassa.
Migliori proteine in polvere per dieta chetogenica
Se stai cercando le migliori proteine in polvere da utilizzare nella dieta chetogenica ti consiglio assolutamente di provare il prodotto della FOODSPRING.
Oltre ad essere un integratore low carb, è un prodotto che fa della qualità la sua arma migliore, grazie alla ricchezza di BCAA contenuti in questa formula proteica.
Questo prodotto è stato realizzato a partire da ingredienti di prima qualità, utili a soddisfare le tue necessità nutrizionali e il tuo palato.
Uno dei migliori pregi di questo prodotto, è il gusto e la sua solubilità perfetta, che nell’acqua e nel latte si miscela quasi istantaneamente, ottenendo un frullato omogeneo e incredibilmente gustoso.
Quale dosaggio dovrei seguire?
Non c’è un dosaggio standard che possa dire quanti grammi di proteine in polvere consumare all’interno di una dieta chetogenica.
Come tutte le diete, occorre prima calcolare con il proprio nutrizionista, il quantitativo giusto di proteine da integrare nella dieta chetogenica.
Una persona potrebbe avere un fabbisogno proteico di 90 grammi giornaliere, mentre un’altra persona potrebbe averne 100 grammi.
Ci sono innumerevoli fattori (età, sesso, fabbisogno calorico, metabolismo basale ecc..) che non ci permettono di calcolare esattamente il fabbisogno proteico di una persona che segue una dieta chetogenica.
Se dovessi indicare approssimativamente una quota ipotetica da assumere di proteine in polvere nella dieta chetogenica sarebbe di 30 grammi, una quota considerata standard.