In questo articolo scoprirai un menù settimanale (7 giorni) di esempio in pdf da scaricare gratis.

La dieta chetogenica, definita anche dieta dei chetoni o dieta keto è un piano alimentare dimagrante che prevede una ridotta assunzione di carboidrati e un’altissima assunzione di grassi.

Non è un regime dimagrante molto salutare nel lungo periodo (+ di 4-8 settimane), poiché come capirai anche da te, prevede il consumo di pochi alimenti. 

Questa dieta ipoglucidica è ideale per quelle persone che vogliono dare un vero e proprio shock metabolico al proprio corpo.

Questa dieta dovrebbe essere seguita dalle persone fortemente obese che vogliono intaccare velocemente la propria massa grassa.

I benefici della dieta chetogenica sono:

PERDITA DI PESO ASSICURATA: Insieme alla dieta vegana e alla dieta iperproteica, la dieta chetogenica ha dimostrato essere un piano alimentare davvero efficace nel favorire la perdita di peso.

MIGLIORE RICOMPOSIZIONE CORPOREA: Rispetto a moltissime diete, la dieta chetogenica, non solo favorisce il dimagrimento, ma elimina soprattutto i chili di massa grassa, lasciando quasi intatta la massa muscolare. 

Ecco perchè questa dieta è seguita con molto entusiasmo dai bodybuilder, dagli sportivi e da tutte quelle persone che ricercano la massima definizione muscolare.

Gli svantaggio della dieta chetoni sono:

POSSIBILE DISIDRATAZIONE: La perdita iniziale di peso che si assiste già dopo i primi 7 giorni di dieta è da imputare ad una forte eliminazione dei liquidi dal corpo.

Questo è dovuto al fatto, che in assenza di carboidrati, l’organismo elimina il glicogeno presente nel corpo. Il glicogeno è una sostanza che si lega alle molecole di acqua. 

Eliminare il glicogeno significa favorire l’espulsione di acqua dal corpo, che si traduce in una repentina perdita di peso. 

AFFATICAMENTI RENALE: Il corpo in assenza di glucidi, entra i chetosi. La chetosi è un processo naturale in cui il corpo produce energia dai grassi. Quando il corpo entra in chetosi, si assiste ad una forte produzione dei corpi chetonici. 

I corpi chetonici sono una sostanza di scarto prodotta dalla trasformazione dei lipidi in energia. Questi corpi chetonici devono essere eliminati dal sistema renale.

I soggetti con insufficienza renale o disturbi renali vari devono assolutamente evitare di seguire questa dieta.

DIETA TROPPO RESTRITTIVA: Questa dieta prevede l’esclusione di moltissimi alimenti benefici per il corpo, come alcuni tipi di verdura e frutta, legumi e cereali integrali. Ecco perchè si consiglia sempre di abbinare un buon multivitaminico alla dieta chetogenica.

Dieta chetogenica gratis stampabile in pdf menù settimanale (7 giorni)

Alimenti consentiti e vietati nella dieta keto

Come già ribadito precedentemente, la dieta dei chetoni è un piano alimentare che prevede l’esclusione di moltissimi alimenti benefici per il corpo.

Gli alimenti da evitare sono:

  • Alcuni tipi di frutta (banane, pera ecc..)
  • Alcuni tipi di verdura (carote, patate ecc..)
  • Cereali integrali (riso, pasta, pizza, pane ecc..)
  • Legumi (fagioli, ceci ecc..)
  • Bibite gassate
  • Drink alcolici

Gli alimenti consentiti sono:

  • Tutti i tipi di carne (pollo, tacchino ecc..)
  • Tutti i tipi di pesce (pesce spada, orata, merluzzo ecc..)
  • Uova
  • Latticini senza zuccheri aggiunti
  • Frutta secca
  • Semi oleosi
  • Oli vegetali
  • Spezie ed erbe aromatiche
  • Proteine in polvere
  • Barrette proteiche

Migliori prodotti per dieta chetogenica

I migliori prodotti da inserire nella dieta keto sono:

  1. Proteine in polvere
  2. Multivitaminico

Migliori proteine in polvere

Molte persone, soprattutto sportive, che seguono il protocollo del menù chetogenico utilizzano nei loro spuntini frullati proteici a base di proteine in polvere.

Le proteine in polvere, oltre ad essere un alimento quasi privo di zuccheri, è un prodotto che favorisce la perdita di peso, poiché la sua ricchezza di proteine lo rende molto utile nell’aumentare il metabolismo e la massa magra del corpo.

Assumi un buon multivitaminico

Il miglior integratore alimentare da associare alla dieta chetogenica è il multivitaminico.

Rinunciando a vari alimenti, si rinuncia inesorabilmente a moltissime vitamine e minerali estremamente benefiche per il corpo.

Le vitamine e i minerali che vengono meno nella dieta dei chetoni sono in particolare le vitamine del gruppo B, la vitamina C, la vitamina K e altri nutrienti.

Altri prodotti che potresti inserire nella dieta keto sono:

  • Pane low carb
  • Biscotti low carb

Quanti kg si perdono con la dieta chetogenica?

Con la dieta chetogenica si perdono circa 2-4 kg durante la prima settimana. Nelle settimane seguenti si assiste ad una riduzione di peso di circa 0.5-1 kg ogni 7 giorni.

Domande più frequenti

La dieta chetogenica è un menù iperproteico o normoproteico?

La dieta keto è un menù alimentare normoproteico, ipoglucidico e iperlipidico.

Per quanto tempo bisogna seguire la dieta chetogenica?

Si consiglia di seguire la dieta chetogenica, sempre dietro consiglio medico, per un massimo di 4-6 settimane

15 giorni senza carboidrati

Iscriviti alla newsletter!

Scopri gli errori più comuni commessi dalle persone che vogliono perdere peso

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL!

Condividi questo articolo con i tuoi amici!