Se sei alla ricerca di una dieta da 1300 calorie con varie sostituzioni ed opzioni di scelta questo è l’articolo che fa al caso tuo!
Una dieta da 1300 calorie è utile per favorire la perdita di peso, tuttavia, ti consiglio di non scendere mai sotto le 1200 calorie giornaliere, poiché in alcune persone potrebbe causare effetti collaterali anche fastidiosi.
Sommario
Come devo preparare la mia dieta?
Non devi prendere in considerazione esclusivamente il conteggio calorico quando stai per fare il tuo piano alimentare, poiché consumare cibi che detestiamo potrebbe aumentare il rischio di fallire.
Ecco perchè consiglio sempre di implementare tutti i cibi preferiti di una persona nella propria dieta. In questo modo aumentano le probabilità che tu possa seguire alla lettera il tuo piano dietetico.
Online puoi trovare numerose diete che ai cibi “standard della dieta” vengono affiancati delle sostituzioni, ovvero delle opzioni sostitutive nel caso in cui gli alimenti presenti nella dieta non dovessero essere di proprio gradimento. Più avanti nell’articolo scoprirai un esempio di dieta da 1300 calorie con sostituzioni varie.
NOTA BENE: Prima di intraprendere qualsiasi piano alimentare devi necessariamente parlare con il tuo medico curante, dato che la presenza di patologie potrebbe compromettere la tua salute e i tuoi risultati dimagranti.
Perchè scegliere proprio una dieta da 1300 calorie?
Non si può conoscere a priori il conteggio calorico da assumere per innescare una perdita di peso. Ad esempio, Gianluca che ha un metabolismo più veloce di me potrebbe assumere una dieta più calorica ed avere ugualmente i miei stessi risultati dimagranti.
Detto questo, i menu dietetici da 1200-1300 calorie sono quelli più utilizzati per dimagrire, poichè sono semplici da preparare e da seguire.
Un conteggio calorico inferiore potrebbe causare anche una lieve carenza di vitamine e minerali, oppure aumentare il senso di frustrazione derivante una dieta troppo restrittiva.
Se fai anche un lavoro impegnativo, consumare una dieta troppo restrittiva potrebbe danneggiare la tua esperienza lavorativa.
Oltre ad eliminare i chili in eccesso, le diete da 1300 calorie sono anche in grado di prevenire la fame nervosa, un sintomo molto comune di molte diete dimagranti.
Dieta da 1300 calorie con sostituzioni
COLAZIONE
100 grammi di latte parzialmente scremato + 20 grammi di fiocchi d’avena integrale
POSSIBILI SOSTITUZIONI: Al posto del latte puoi assumere 125 grammi di yogurt magro privo di grassi. Al posto dei 20 grammi di fiocchi d’avena puoi consumare 20 grammi di fette biscottate o 40 grammi di pane integrale.
SPUNTINO DI METà MATTINATA
1 mela oppure 150 grammi d’arancia
PRANZO
80 grammi di pasta integrale + 100 grammi di petto di pollo
POSSIBILI SOSTITUTI : Al posto di 80 grammi di pasta integrale, puoi assumere 80 grammi di riso integrale oppure optare per 250 grammi di gnocchi o polenta.
Al posto di 100 grammi di petto di pollo puoi scegliere di mangiare 150 grammi di orata
MERENDA: Una mela oppure 150 grammi di succo d’arancia
CENA: 100 g di pane integrale + 70 grammi di bresaola
POSSIBILI SOSTITUZIONI: Se non vuoi assumere il pane, puoi consumare al suo posto 250 grammi di patate, oppure 70 grammi di pasta o riso
Al posto della bresaola, puoi assumere lo stesso quantitativo di prosciutto crudo o cotto, oppure mangiare 70 grammi di mozzarella di mucca
NOTA BENE: Prima di seguire questa dieta ti consiglio di consultare il tuo medico curante, poiché una dieta da 1300 calorie potrebbe causare problematiche varie, come stanchezza, morsi della fame, svenimento.
Chi dovrebbe seguire una dieta da 1300 calorie?
Le persone in sovrappeso o con disturbi metabolici dovrebbero iniziare a seguire un piano alimentare finalizzato alla perdita di peso. Un piano alimentare da 1300 calorie potrebbe fare al caso loro.
Le persone invece che soffrono di bulimia, anoressia, magrezza eccessiva, patologie intestinali e disturbi mentali dovrebbero evitare di assumere diete eccessivamente povere di calorie.
Consigli per favorire la perdita di peso
Se vuoi perdere peso ti consiglio di:
NON MOLLARE MAI: La perdita di peso non è un trucco magico. Non succede all’istante. Ci sono alcuni fattori che entrano in gioco nel processo dimagrante. Se dopo 1 mese non hai perso nemmeno 1 kg ti consiglio di parlare con un buon nutrizionista.
SEGUIRE RIGOROSAMENTE IL TUO PIANO DIETETICO: Non assumere cibo spazzatura o alimenti che non si trovano nella tua dieta. Lo so è dura, ma devi resistere alle tue voglie alimentari. Quando sei preda di una voglia irresistibile puoi utilizzare due trucchi:
- Inizia a masticare verdura cruda, in modo tale che possa ridurti la fame.
- Chiudi gli occhi ed immaginati al mare con un fisico da urlo!
FARE ESERCIZIO FISICO: L’attività fisica è un toccasana per dimagrire. Quando corri, vai in bicicletta o salti la corda la tua circolazione sanguigna aumenta, il tuo metabolismo energetico si innalza ed inizi a bruciare più calorie durante la giornata. In questo modo puoi favorire la perdita di peso.
CURA IL TUO RIPOSO NOTTURNO
RIDUCI LO STRESS: Cerca di ridurre le situazioni di stress. Lo stress è tuo nemico. Lo stress eccessivo può aumentare il cortisolo, l’infiammazione e le tue voglie alimentari. Allo stesso tempo riduce il metabolismo del corpo.
ASSUMI UN BUON INTEGRATORE BRUCIA GRASSI: Se vuoi migliorare la tua silhouette e ritrovare il peso forma ti consiglio di provare BE IN FORMA, un integratore a base di sostanze naturali dalle spiccate brucia grassi ed anoressizzanti in grado di:
- Ridurre la fame
- Aumentare la combustione dei grassi
- Ridurre il tessuto adiposo nel corpo
- Migliorare la composizione corporea (+ muscolo – grasso)
- Aumentare il metabolismo basale del corpo
LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO QUESTO PRODOTTO