In questo articolo scoprirai come perdere 10 Kg con la dieta detox.

Con l’estate alle porte, non c’è dubbio che l’idea di un perfetto corpo da spiaggia ti sia passata per la mente ad un certo punto, ma prima di tentare diete folli, perché non provare invece una dieta altamente disintossicante e  purificante? Se stai solo cercando di perdere alcuni chili, la dieta detox potrebbe essere un’ottima soluzione per farti perdere i chili in eccesso.

Le diete detox solitamente hanno una durata massima di 7-10 giorni, poiché si tratta di un regime dietetico altamente restrittivo, che se utilizzato per più di 10 giorni può portare a carenze nutrizionali.

Pronto a liberare il tuo corpo da tutte quelle tossine che hai accumulato durante la stagione invernale e primaverile?

Sì! Iniziamo!

La dieta detox fa davvero al caso tuo, o è preferibile seguire un’altra dieta dimagrante, come ad esempio quella chetogenica?

Se presenti almeno due di questi 10 sintomi, potresti davvero avere bisogno di una profonda depurazione.

  1. Hai sempre acne, eruzioni cutanee, pelle secca o hai semplicemente un tono della pelle complessivamente spento?
  2. Hai spesso mal di testa o emicrania?
  3. Trovi che i tuoi pensieri vadano alla deriva o trovi difficile concentrarti?
  4. Hai difficoltà a concentrarti su un progetto alla volta, passando a uno nuovo prima che quello vecchio sia finito?
  5. Hai difficoltà a ricordare i nomi o le cose sulla tua lista di cose da fare?
  6. Ti svegli sentendoti pigro anche dopo otto ore buone o più di sonno?
  7. Hai spesso bisogno di una rapida dose di caffeina nel pomeriggio per aiutarti ad andare avanti?
  8. Ti senti spesso gonfio o gassoso?
  9. Ti senti spesso stitico o hai la diarrea?
  10. Hai provato a perdere peso ma non riesci a perdere peso?

Se hai deciso che la disintossicazione fa al caso tuo, è importante che tu comprenda tutto il processo depurativo prima di iniziare, in modo da poter ottenere il massimo dalla tua disintossicazione in un breve lasso di tempo

Come con qualsiasi nuovo programma dietetico, assicurati di consultare un medico prima di iniziare la tua dieta disintossicante, soprattutto se stai assumendo farmaci o soffri di qualche patologia. 

È importante che tu faccia tutti i controlli necessari per vedere se la disintossicazione è la strada giusta per te e per assicurarti, qualora ci fossero, di non aggravare le condizioni mediche sottostanti.

Iniziare una dieta detox in estate rende più facile effettuare la disintossicazione, per molti motivi, che includono:

  • La nostra dieta tende a consistere in cibi più freschi e leggeri nei mesi primaverili ed estivi rispetto ai cibi pesanti e ricchi di calorie che bramiamo in autunno e in inverno.
  • Ci sono più frutta e verdura biologica fresca di stagione in estate, rendendole più disponibili e più convenienti.
  • Con il caldo clima estivo, tendiamo a sudare di più e stiamo già iniziando a rilasciare alcune tossine naturali attraverso la nostra pelle.
  • Con i pigri giorni dell’estate arriva una mentalità (e uno stile di vita) più rilassata e accomodante!
  • Il clima caldo spesso si presta ad un appetito minore (è più probabile che tu voglia un’insalata in estate piuttosto che un pasto abbondante di carne e patate)!

Dieta Detox per perdere 10 kg

La digestione regolare  e l’assorbimento dei nutrienti, assieme all’eliminazione efficiente delle tossine da parte del fegato sono delle componenti assolutamente fondamentali per una salute di ferro. Ecco perché un programma di pulizia può essere un potente strumento per  ringiovanire il corpo e la pelle dall’interno verso l’esterno.

Cinque giorni prima di iniziare la dieta detox, si consiglia di eliminare progressivamente alcol,  caffè , sigarette,  zuccheri raffinati,  grassi saturi  e tutti gli alimenti trasformati. Questi alimenti e comportamenti aggiungono ulteriori tossine all’organismo.

Aumenta l’assunzione di fibre per aiutare a mantenere pulito il colon. Insieme alla fibra di frutta e verdura, aggiungi due cucchiai di semi di chia in un bicchiere d’acqua per eliminare le tossine dal tuo corpo. Non dimenticare di bere molta acqua filtrata , almeno otto bicchieri al giorno . Questo aiuterà ulteriormente il processo di disintossicazione del tuo corpo. 

Menù dieta detox per perdere 10 Kg

Inizia la giornata con mezzo limone spremuto in acqua tiepida. Cammina o pratica esercizi di yoga.

PRIMA COLAZIONE: Succo di verdura fresca (scegli dalla lista qui sotto)

Carote

Barbabietola

Sedano

menta

Coriandolo

Prezzemolo

Wheatgrass

Spinaci

cavolo

Aggiungi un cucchiaio di semi di chia al tuo succo di verdura. (Non consiglio di spremere la frutta in quanto ciò aumenterà i livelli di zucchero e non vogliamo che ciò accada).

PRANZO: Verdure crude o leggermente al vapore con una varietà di verdure di stagione preferibilmente biologiche.

Puoi scegliere tra i seguenti:

Funghi

Spinaci

Foglie di senape

Foglie di fieno greco

Barbabietola

Broccoli

Cavolo

Peperoni

zucche

Carote

Cipolle

Aglio

Zenzero

CENA: Stufato di verdure. In una pentola capiente, soffriggete le cipolle e l’aglio. Quindi aggiungi le tue verdure preferite, rosola per altri 2 minuti. Aggiungere 2 tazze di acqua filtrata e sale marino. Cuocere lentamente fino a quando le verdure sono pronte. Puoi mescolare gli ingredienti per un brodo denso o mangiarlo così com’è con pezzi di verdure.

SPUNTINI: Bevi quanta acqua e tisane non zuccherate desideri durante il giorno. Cerca di bere almeno 8 bicchieri d’acqua nell’arco della giornata. Prepara un mix di frutta secca e semi ,come noci, mandorle, semi di zucca, semi di girasole, semi di melone,  semi di chia  e semi di lino. Mangia frutta a basso indice glicemico come guava, pera, mela, arancia, fragole, pesca, prugne e albicocche.

GIORNO 2

Inizia la giornata con mezzo limone spremuto in acqua tiepida. PRIMA COLAZIONE: Succo di verdura fresca con 1 cucchiaio da tavola di semi di chia mescolati. Scegli dalla lista di spremitura di verdure fornita in precedenza. PRANZO: Verdure scottate con  quinoa  e lattuga.

CENA:  Spezzatino di verdure  con peperoni rossi e gialli saltati in padella e broccoli, condito con olio extravergine di oliva, succo di limone e aglio.
SNACK IN QUALSIASI MOMENTO: Scegli dalla lista degli snack fornita per il Giorno 1.
GIORNO 3

Inizia la giornata con mezzo limone PRIMA COLAZIONE: 3/4 di tazza di  yogurt naturale  con frutta fresca a fette.

PRANZO: Spezzatino di lenticchie e verdure

Soffriggi 1/2 tazza di moong dal giallo, 1 tazza delle tue verdure preferite, pezzetti di zenzero e due spicchi d’aglio in un po’ d’olio extravergine di oliva . Aggiungi 2 tazze di acqua e sale a piacere. Cuoci lentamente fino a quando il dal e le verdure sono pronte, quindi guarnisci il tutto  con coriandolo o prezzemolo. CENA: Insalata di papaya cruda e carote Mescolare insieme 2 tazze di lattuga, 1 carota grattugiata e 1/2 papaia cruda. Mescolare 1 cucchiaio di aceto balsamico e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, il succo di limone fresco e spruzzare sopra.

SNACK IN QUALSIASI MOMENTO: Scegli dalla lista degli snack

GIORNO 4

Inizia la giornata con mezzo limone spremuto. PRIMA COLAZIONE: succo di una mela, mezzo sedano e mezza barbabietola rossa.
SNACK IN QUALSIASI MOMENTO: Scegli dalla lista degli snack

GIORNO 5Inizia la giornata con  mezzo limone spremuto in acqua tiepida

PRIMA COLAZIONE: Succo di verdura fresca con 1 cucchiaio da tavola di semi di chia mescolati.

PRANZO: Verdure a scelta al vapore con erbe fresche, condite con olio d’oliva e semi di zucca schiacciati. Combina questo con 1/2 tazza di riso integrale biologico e una manciata di  mandorle.

CENA: Insalata di foglie di rucola fresca con fettine sottili di peperone rosso, fettine di funghi freschi e cipolle. Cospargere di semi di girasole. Condire con olio d’oliva vergine, limone ed erbe fresche.

SNACK IN QUALSIASI MOMENTO: Scegli dalla lista degli  snack

GIORNO 6

Inizia la giornata con mezzo limone spremuto in acqua tiepida.

PRIMA COLAZIONE: Preparare una composta di frutta di prugne secche, albicocche, pesche e mele precedentemente ammollate in acqua filtrata e cosparse di mandorle  e 2 cucchiai di semi di lino macinati . Mangialo con un po’ di yogurt bianco.

PRANZO: Zuppa di lenticchie e verdure con 1/2 tazza di riso integrale e amaranto.

CENA: Insalata di papaya cruda e carote

SNACK IN QUALSIASI MOMENTO: Scegli dalla lista degli  snack.

GIORNO 7

Inizia la giornata con mezzo limone spremuto in acqua tiepida.
PRIMA COLAZIONE:  Frullato di cocco e  banana PRANZO: Zuppa di lenticchie e verdure con verdure saltate, condita con olio d’oliva e una spruzzata di succo di limone. Accompagnare con una manciata di mandorle crude e uvetta.
CENA:  Funghi alla griglia  con insalata verde, purè di patate dolci e 1/2 tazza di riso integrale
SNACK IN QUALSIASI MOMENTO: Scegli dalla lista degli snack

Congratulazioni, hai terminato la tua pulizia di 7 giorni. Il tuo viso dovrebbe apparire fresco e ringiovanito.

Nota bene: Vacci piano con il tuo corpo durante questo periodo di pulizia. Non smettere del tutto di allenarti, assicurati solo di eseguire movimenti delicati e a basso impatto per aiutare il tuo sistema linfatico a espellere le tossine. Prova a camminare, fare stretching o yoga leggero (non caldo) ed evita allenamenti intensi come il sollevamento pesi e la corsa.

Quali sono i benefici di una disintossicazione profonda?

I sintomi più comuni di una disintossicazione sono:

  • Più energia 
  • Sonno migliore
  • Meno sbalzi d’umore e meno irritabilità
  • Pensieri più chiari e vividi
  • Meno infezioni 
  • Meno problemi di gonfiore e mal di stomaco 
  • Pelle più chiara e sana 
  • Diminuzione dei sintomi di allergia 
  • Meno infiammazioni

 

Conclusioni finali

Come con qualsiasi programma di disintossicazione, anche la dieta detox, oltre a farti perdere 10 kg, può portare a qualche lieve effetto collaterale. Ciò è dovuto al fatto che il tuo corpo sta rilasciando le tossine accumulate dal tuo sistema. 

Di conseguenza, potresti provare mal di testa, nausea, brividi, eruzioni cutanee ed alitosi. Sebbene sgradevoli, non dureranno per sempre e dovrebbero scomparire entro la fine della tua disintossicazione.

 Alla fine della tua disintossicazione ti sentirai più sano, pulito e leggero.

Una volta terminata la dieta detox, fai del tuo meglio per continuare con le buone abitudini.  Combina esercizi come il sollevamento pesi con il cardio e sarai sicuro di vedere i risultati. 

15 giorni senza carboidrati

Iscriviti alla newsletter!

Scopri gli errori più comuni commessi dalle persone che vogliono perdere peso

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL!

Condividi questo articolo con i tuoi amici!