In questo articolo scoprirai come perdere 10 kg con la dieta liquida.

La dieta liquida è un’opzione ideale per tutte quelle persone che oltre a perdere peso vogliono anche disintossicare il corpo in breve tempo.

Rispetto ad altre diete dimagranti più conosciute, la dieta liquida deve essere utilizzata per un breve arco temporale, poiché è un regime dietetico molto restrittivo che esclude molti alimenti. 

Seguire questo piano alimentare per troppo tempo può causare una carenza di uno o più nutrienti, e in certi casi portare anche a sviluppare una forma più o meno severa di malnutrizione. 

La dieta liquida deve essere sfruttata in primis come un piano alimentare in grado di depurare e disintossicare il corpo da tossine, metalli pesanti e agenti indesiderati

Andiamo a scoprire più nel dettaglio come utilizzare la dieta liquida per perdere 10 kg.

Se il tuo intento è quello di perdere peso e disintossicarti tramite il consumo di tanti liquidi, la dieta liquida fa proprio al caso tuo. 

Ecco un esempio di come potresti costruire la dieta liquida durante la giornata:

  • A colazione potresti bere una spremuta di arance, un centrifugato di frutta o bere tisane alle erbe
  • A metà mattinata potresti consumare un frullato di due mele o due pere
  • A pranzo potresti optare per un minestrone, una vellutata di verdure oppure un frullato proteico fatto in casa
  • Il pomeriggio come la colazione o lo spuntino
  • La sera potresti seguire il menù del pranzo

Avrai già capito da te che seguire la dieta liquida non è una cosa alla portata di tutti, poiché basare la dieta su succhi, minestroni e tisane non è la cosa più buona del mondo.

Anche frullare la carne o il pesce non è tanto desiderabile, te lo assicuro, certo puoi assumere frullati proteici ( latte + proteine in polvere), ma non puoi consumare questa alimentazione troppo a lungo.

Quali sono i benefici della dieta liquida?

La dieta liquida non è solo un regime dietetico dimagrante e disintossicante, ma può aiutare anche a migliorare altre condizioni o problematiche. 

Consumare una dieta ricca di frullati o centrifugati di frutta e verdura come la dieta liquida può ridurre i livelli colesterolo, migliorare la salute cardiovascolare, migliorare la salute di pelle, capelli ed unghie, la risposta immunitaria e ringiovanire l’organismo. Può aiutare inoltre a ridurre lo stress e l’infiammazione del corpo.

Adesso, che abbiamo elencato i benefici, elenchiamo anche le sue controindicazioni.

È un regime alimentare totalmente squilibrato che nel lungo periodo può causare malnutrizione e carenza vitaminica.

Si perdono troppi chili in poco tempo, e quindi dovrebbe essere seguita solo dalle persone obese o in sovrappeso.

Oltre a perdere molti chili di grasso, si perdono anche molti chili di massa magra. È una dieta troppo povera di calorie che se consumata per breve tempo può aiutare a sfiammare e depurare il corpo, tuttavia se seguita per troppo tempo può debilitare  eccessivamente l’organismo, portando a gravi conseguenze, come risposta immunitaria debole, cattiva digestione ecc..

Si consiglia di seguire la dieta liquida per un massimo di 10-15 giorni, sempre dietro consenso medico.

Dieta liquida per perdere 10 kg

Adesso ti elencherò le regole da seguire per favorire la perdita di peso e la disintossicazione del corpo tramite la dieta liquida.

  1. Non consumare alimenti dannosi durante la dieta liquida. Bibite industriali, drink alcolici e energy drink sono banditi. Sebbene siano liquidi è vero anche che sono dannosi per il corpo.
  2. Consuma esclusivamente alimenti in forma liquida. Consumare cibo liquido fa riposare il tratto digestivo, dato che il cibo liquido è nella forma perfetta per essere metabolizzata e assorbita. 
  3. Non abbuffarti troppo: Non è che se consumi alimenti liquidi allora puoi assumerne fino a sazietà. 
  4. Non consumare troppe poche calorie. Cerca di assumere almeno 700-800 calorie tramite la dieta liquida.

Per quanto tempo dovrei consumare una dieta liquida, se voglio perdere 10 kg?

S riesci a consumare anche frutta secca, fonti proteiche (pesce, carne, uova), riso, pasta e legumi in forma liquida allora puoi anche prolungare la tua dieta liquida.  Io consiglio di non superare mai i 20 giorni di dieta liquida, mi raccomando! Chiedi sempre al tuo nutrizionista per ulteriori conferme.

Dieta liquida giornaliera di esempio per perdere 10 kg

Colazione

Frullato di una mela e una banana 

Spuntino

Spremuta di due arance

Pranzo

Minestra di verdure con riso e fagioli passati. 

Spuntino

Latte di mandorla

Cena

Frullato proteico ( proteine in polvere + mandorle + latte + semi di chia) + estratto di verdure ( sedano + barbabietola rossa+ carota )

Integratori alimentari da utilizzare nella dieta liquida

Dato che la dieta liquida è un menù totalmente squilibrato, ti elencherò gli integratori alimentari da utilizzare nel caso in cui tu volessi consumare per un breve periodo di tempo la dieta liquida.

INTEGRATORE DI PROTEINE IN POLVERE: Dato che saranno davvero poche quelle persone che frulleranno pesce, carne o uova ti consiglio assolutamente di utilizzare un integratore di proteine in polvere di alta qualità come quelle del siero di latte.

UTILIZZA UN MULTIVITAMINICO: Quando segui una dieta eccessivamente restrittiva consiglio sempre di utilizzare un buon multivitaminico in grado di sopperire ad eventuali carenze di vitamine o minerali.

Domande più frequenti

Che benefici apporta all’organismo la dieta liquida?

  • Perdita di peso
  • Disintossicazione del corpo
  • Riduzione dell’infiammazione e dei livelli di cortisolo nel corpo
  • Ringiovanimento fisico

È  possibile perdere 10 kg con la dieta liquida?

Si

15 giorni senza carboidrati

Iscriviti alla newsletter!

Scopri gli errori più comuni commessi dalle persone che vogliono perdere peso

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL!

Condividi questo articolo con i tuoi amici!