In questo articolo scoprirai come dimagrire eliminando le tossine dall’organismo.

Cosa significa veramente mangiare pulito? Una buona dieta depurativa è una strategia dimagrante efficace per favorire la perdita di peso?

Le cattive scelte dietetiche possono farti sentire costantemente gonfio, stanco e pigro. Per eliminare le tossine dal corpo occorre cambiare il proprio stile di vita malsano adottando strategie più sane, come aumentare il consumo di frutta e verdura, fare sport, ridurre lo stress ed abbandonare tutti quei comportamenti che intossicano l’organismo.

Cos’è la disintossicazione?

La disintossicazione è un processo dove l’organismo elimina dal proprio corpo, tramite l’urina, le feci e il sudore, le tossine e tutte le sostanze di scarto.

Una dieta disintossicante in genere comporta l’utilizzo di diete ipocaloriche basate sul consumo di alimenti crudi ricchi di nutrienti. 

A questo regime dietetico possiamo consumare integratori a base di erbe, nonché metodi naturali utili a depurare l’organismo in profondità.

Quali sono i sintomi di un corpo intossicato?

I sintomi più comuni di un corpo costipato ed intossicato sono:

  1. Eccesso di peso
  2. Soffrire di ritenzione idrica e cellulite
  3. Sentirsi costantemente stanco e privo di energia
  4. Avere costantemente voglia di zuccheri e cibo spazzatura
  5. Soffrire di costipazione ,metabolismo lento, flatulenza ed eruttazione
  6. Avere la pelle grassa ed eccessivamente opaca

La salute dipende in larga misura dai cibi che introduci tramite la dieta. Se consumi prevalentemente cibo spazzatura sicuramente la tua salute globale sarà pessima.

Una cattiva salute significa difficoltà a perdere peso, cattiva circolazione sanguigna e invecchiamento precoce.

Eliminare le tossine dal corpo mi aiuterà a dimagrire?

Oltre a migliorare la tua salute generale, eliminare le tossine dal corpo ti aiuterà anche a perdere peso.

Una dieta disintossicante e depurativa comporta una riduzione delle calorie consumate durante la giornata.  Questo deficit calorico concede al tuo corpo il tempo di riposare, poiché la digestione del cibo è un processo che “ruba parecchie energie” all’organismo. 

L’energia risparmiata tramite la digestione del cibo sarà indirizzata all’espulsione delle tossine dal corpo. Una volta che avrai eliminato le sostanze indesiderate dall’organismo, eliminerai tutti i problemi digestivi, nonché l’eccesso di peso.

Come posso disintossicare l’organismo?

Il fegato è l’organo adibito all’eliminazione delle tossine. 

Il tuo fegato lavora 24 ore al giorno, svolgendo tre compiti importantissimi: immagazzinare sostanze nutritive, produrre enzimi e ormoni, nonché elaborare vari elementi corporei.

Questa funzione di elaborazione comporta il filtraggio delle tossine e dei sottoprodotti dal sangue, trasformandole in sostanze meno nocive, come la bile.

In un fegato sano, la disintossicazione quotidiana avviene naturalmente. 

Sovraccaricare il fegato di tossine può comprometterne la funzione, ma solo in caso di esposizione a tossine pericolose o ad un uso smodato di droghe e alcol.

Inoltre, scelte dietetiche sbagliate a lungo termine possono portare ad una cattiva salute epatica ( fegato grasso ), e ad un aumento dell’infiammazione.

Come eliminare le tossine per dimagrire?

SEGUI UNA DIETA DISINTOSSICANTE: Per eliminare le tossine e dimagrire devi necessariamente seguire una dieta depurativa ed ipocalorica basata su alimenti, come:

  • Frutta cruda
  • Verdura cotta e cruda
  • Estratti crudi di frutta e verdura
  • Cereali integrali
  • Carne magra, come pollo e tacchino
  • Pesce, come orata e nasello
ESEMPIO DI DIETA QUOTIDIANA  DEPURATIVA DIMAGRANTE
Colazione
Una banana + una manciata di noci
Pranzo
50 grammi di riso integrale al pomodoro + 80 grammi di petto di pollo + insaltona ( lattuga romana, finocchio, crudo, pomodorini)
Merenda
Una spremuta di due arance
Cena
filetto di salmone + insalatona a piacere

NOTA BENE: Prima di intraprendere qualsiasi deita depurativa devi consultare sempre il tuo nutrizionista.

Per depurazioni più veloci potresti anche seguire per 3 giorni al mese una dieta a base di succhi crudi, sempre dieto consenso medico.

UTILIZZA UN INTEGRATORE DISINTOSSICANTE: Se vuoi espellere le tossine e dimagrire più velocemente ti consiglio di associare alla dieta depurativa un buon integratore alimentare in grado di migliorare la funzionalità epatica, nonché eliminare più velocemente le tossine presenti nell’organismo.

FAI ESERCIZIO FISICO: L’esercizio fisico può aiutarti a dimagrire e ad espellere le tossine dal corpo, poiché innalza il metabolismo basale, migliora la sensibilità insulinica e velocizza la circolazione sanguigna. 

Che si tratti di corsa, ciclismo o altre attività sportive, l’attività fisica è sempre benefica!

DORMI BENE: Diversi anni fa gli scienziati hanno scoperto un processo di disintossicazione del cervello chiamato sistema glinfatico che si verifica quando si dorme. 

Un sonno insufficiente danneggia il sistema glinfatico , causando l’accumulo di tossine. Senza un sonno di qualità il tuo corpo non può disintossicarsi efficacemente. 

Se stai cercando un buon prodotto per facilitare l’addormentamento ti consiglio di provare ad assumere 30 minuti prima di dormire una buona tisana alla valeriana.

Utilizza un buon multivitaminico

Molti studi hanno dimostrato che la difficoltà a dimagrire, in alcuni casi è correlato ad una carenza di uno o più nutrienti. 

Il consiglio dei nostri esperti è  quello di utilizzare a cicli di due mesi un buon integratore di vitamine e minerali in grado di supportare efficacemente tutte le funzioni del corpo.

NOTA BENE: Se il tuo intento è quello di depurare l’organismo in profondità, ti consiglio di abbandonare il fumo, le droghe e il consumo di alcolici. Questi comportamenti malsani aumentano incredibilmente il lavoro del fegato e la produzione di tossine nel corpo.

Domande più frequenti

Come posso eliminare le tossine dal corpo in maniera naturale?

  • Consuma tanta frutta e verdura
  • Fai esercizio fisico
  • Dormi bene
  • Consuma un buon integratore a base di erbe utile a migliorare la funzionalità epatica
  • Riduci lo stress
  • Abbandona tutti quei comportamenti che aumentano il lavoro epatico, come il fumo di sigaretta, il consumo di bevande alcoliche ecc..
  • Utilizza un buon multivitaminico in grado di supportare le funzioni dell’organismo.
Cosa bere e mangiare per eliminare le tossine dal corpo?
  • Succo di mela (molto utile per aumentare la funzionalità epatica)
  • Tisane alle erbe
  • Bere almeno 1.5 litri di acqua minerale naturale
  • Consumare centrifugati di carote, verdure verdi e barbabietola rossa
  • Consumare cocomero, melone, pere, agrumi e frutti di bosco

Eliminare le tossine fa dimagrire?

Certo, un eccesso di tossine dell’organismo può rendere il corpo costipato, stanco e poco energetico, rendendo davvero difficile perdere peso.

15 giorni senza carboidrati

Iscriviti alla newsletter!

Scopri gli errori più comuni commessi dalle persone che vogliono perdere peso

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL!

Condividi questo articolo con i tuoi amici!