In questo articolo scoprirai se consumare l’infuso di foglie di olivo può davvero aiutarti a fare dimagrire.

Gli estratti di foglie di olivo possono favorire la perdita di peso stimolando il metabolismo e la termogenesi.

Le foglie di olivo sono state utilizzate fin dall’antichità per trattare moltissimi disturbi associati all’invecchiamento, a virus e a varie complicazioni cardiache. 

Oggi le foglie di olivo vengono commercializzati anche per la loro presunta capacità di bruciare i grassi, poiché gli vengo attribuite due proprietà molto importanti come:

  • Innalzamento del metabolismo. Le foglie di olivo aiutano a regolare la termogenesi e ad attivare gli ormoni tiroidei fondamentali per aumentare il tasso metabolico dell’organismo.
  • Sopprimere la disgregazione del glucosio.  L’inibizione della disgregazione del glucosio sembra ridurre la quantità assorbita da parte dell’organismo.

Riduce la massa grassa

La foglia di olivo comprende moltissimi composti attivi che oltre a migliorare la salute globale dell’organismo favoriscono la perdita di peso, grazie alle loro potenti proprietà bruciagrassi.

Questi composti attivi includono:

  • oleuropeina
  • Idrossitirosolo
  • Polifenoli
  • Flavanoidi
  • luteolina
  • rutina
  • Acido Caffeico
  • catechina
  • apigenina

Modifica il metabolismo del glucosio

Le foglie di olivo sono anche in grado di limitare il rischio di  iperglicemia. Livelli di glucosio postprandiale più bassi dipendono da un assorbimento minore di carboidrati che si traduce in meno calorie assorbite, che a sua volta permette un miglior dimagrimento. Questo effetto ipoglicemizzante lo rende un prodotto ideale anche per le persone che soffrono di crisi iperglicemiche, come ad esempio i pazienti diabetici.

Cosa dicono gli studi scientifici a riguardo?

Uno studio ha dimostrato la capacità dei prodotti a base di estratto di foglie di olivo di riuscire a ridurre la produzione delle cellule adipose grazie all’attivazione dell’AMPK, un marcatore fondamentale per ridurre l’adipogenesi.

Ricerca sugli animali

Gli studi condotti sugli animali dimostrano le proprietà degli estratti di foglie di olivo per:

  • Ridurre l’obesità. L’aumento della termogenesi e la riduzione dell’adipogenesi hanno portato ad una notevole perdita di peso nei topi a cui è stato somministrato l’estratto di foglie di olivo. 
  • Aumentare il metabolismo basale. L’estratto liofilizzato ha aumentato i livelli di ormone tiroideo e catecolamine, che successivamente hanno rafforzato il tasso metabolico nei ratti. 
  • Innescare effetti ipolipemizzanti. L’oleuropeina ha ridotto le concentrazioni di colesterolo totale e trigliceridi, così come i lipidi circolanti, nei conigli. 

Ricerca umana

In questa indagine randomizzata, controllata con placebo, in doppio cieco, crossover, 46 uomini di mezza età in sovrappeso hanno ricevuto estratto di foglie di olivo contenente 51,1 mg di oleuropeina e 9,7 mg di idrossitirosolo nel corso di 12 settimane. 

L’omeostasi del glucosio è stata osservata come risultato del miglioramento della sensibilità all’insulina e dei profili glicemici.

  • Lo studio ha concluso che “l’integrazione con polifenoli delle foglie di olivo per una durata di 12 settimane ha migliorato significativamente la sensibilità all’insulina e la capacità secretoria delle cellule β pancreatiche”. 

L’estratto di foglie di olivo (1 g) può ridurre l’assorbimento dei carboidrati

In questo studio, a 14 adulti è stato somministrato 1 grammo di estratto di foglie di olivo con 300 grammi di riso per un periodo di 24 ore. Il supplemento ha ridotto i successivi livelli di glucosio nelle persone con iperglicemia borderline, ma solo parzialmente negli individui sani limitando  l’ attività dell’alfa-amilasi . È stato anche identificato un effetto inibitorio sulla glicemia postprandiale.

  • Lo studio ha concluso che  “le foglie di olivo hanno soppresso l’aumento della glicemia dopo la somministrazione orale di amido”. 

Benefici delle foglie di olivo

Aiuta a prevenire il diabete di tipo 2 

Negli studi l’estratto di foglie di olivo ha dimostrato migliorare l’omeostasi del glucosio negli individui con diabete. 

È in grado di migliorare la pressione sanguigna

Un chiaro vantaggio derivante dall’assunzione dell’estratto di foglie di olivo sembra essere associato ad un miglioramento della pressione sanguigna; questo è stato dimostrato in uno studio sull’uomo per un totale di 6 settimane 

Riduzioni del “colesterolo cattivo LDL”

Una ricerca scientifica ha rilevato che l’assunzione di 30 mg di estratto di foglie di olivo erano efficaci nel ridurre i livelli di colesterolo LDL di 30 volontari sanitari.

L’infuso di foglie di olivo favorisce il dimagrimento?

Secondo i nostri esperti sebbene l’infuso di foglie di olivo possa favorire una perdita di peso, non è l’opzione più efficace per dimagrire.

Se stai cercando un prodotto naturale per migliorare la salute globale del corpo, nonché facilitare la perdita dei chili in eccesso allora ti consigliamo di provare un prodotto a base di foglie di olivo, che può essere consumato tramite tisane, decotti o integratori naturali.

Tuttavia, se il tuo scopo primario è essenzialmente quello di perdere peso ti consigliamo di scegliere un’altra alternativa più efficace come Fucusnella, prodotto numero 1 per la perdita di peso.

Sul mercato puoi trovare centinaia di prodotti dimagranti che promettono una rapida perdita di peso, ma siamo sicuri della loro efficacia?

I nostri esperti hanno confrontato i migliori prodotti in commercio valutando diversi parametri, tra cui :

  • Efficacia dei componenti: È inutile consumare un prodotto che abbia 20 ingredienti, che non supportano la perdita di peso. Abbiamo scelto solo integratori che contengono ingredienti che hanno dimostrato effettivamente attraverso studi scientifici favorire il dimagrimento
  • Qualità e quantità dei principi attivi: Molti prodotti seppur validi contengono quantità di principi attivi davvero bassi per risultare davvero efficaci.
  • Recensioni dei clienti che hanno acquistato il prodotto. Abbiamo scelto Fucusnella perché è stato l’unico prodotto dimagrante che avesse più del 95% delle recensioni soddisfatte

Domande più frequenti

Come assumere l’infuso di foglie di olivo?

 La dose consigliata da assumere è di 70 ml al giorno, rigorosamente a stomaco vuoto.

Quali sono le proprietà dell’infuso di foglie di olivo?

Aiuta a diminuire i livelli di colesterolo totale e cattivo nel sangue. È molto noto anche per le sue proprietà ipotensive, che lo rendono un integratore ideale per le persone che soffrono costantemente di pressione alta.

È una sostanza ipoglicemica adatta a supportare le crisi iperglicemiche dei pazienti diabetici, nonché favorire la riduzione di peso corporeo.

Consumare l’infuso di foglie di olivo aiuta a dimagrire?

Si, studi hanno dimostrato che assumere questa bevanda può favorire la perdita di peso, sebbene esistano sostanze decisamente superiori nel favorire il dimagrimento.

 

15 giorni senza carboidrati

Iscriviti alla newsletter!

Scopri gli errori più comuni commessi dalle persone che vogliono perdere peso

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL!

Condividi questo articolo con i tuoi amici!