In questo articolo scoprirai tutte le proprietà dimagranti della betulla.

L’acqua di betulla, conosciuta anche come linfa di betulla è una bevanda ottenuta tramite gli alberi del genere Betula.

Per molti secoli questa bevanda naturale è stata utilizzata dai paesi orientali e scandinavi per i suoi incredibili benefici sulla salute del corpo.

Può essere assunto per via interna tramite il consumo della linfa di betulla, o essere utilizzato su pelle e capelli tramite l’utilizzo di cosmetici ed altri prodotti per la pelle.

Cos'è la linfa di betulla?

L’acqua di betulla è la linfa ottenuta dagli alberi di betulla. Solitamente la raccolta inizia verso l’inizio della primavera.

Durante la stagione invernare gli alberi di betulla immagazzinano al loro interno importantissime sostanze nutritive, che vengono poi rilasciate nella loro linfa.

Quando viene estratta dall’albero, la linfa di betulla appare di un colore limpido ed incolore, caratterizzato da un sapore dolciastro. Dopo due o tre giorni dalla raccolta, il gusto diventa leggermente più acidulo.

L’acqua di betulla contiene moltissimi nutrienti preziosi, tra cui magnesio, manganese, zinco, vitamina c e rame.

È un alimento ipocalorico, basti pensare che l’assunzione di 300 ml di linfa di betulla apporta solamente 12 calorie! 

Oltre a risultare una bevanda ideale per le persone che hanno problemi di peso, la sua ricchezza vitaminica e i suoi numerosi antiossidanti lo rendono una bevanda ideale per le persone che vogliono combattere l’eccessivo stress ossidativo del corpo.

Da alcuni anni molte persone consumano questa bevanda naturale per le sue innumerevoli proprietà dimagranti, ma siamo sicuri che la linfa di betulla favorisca il dimagrimento? Continua con la lettura per scoprirlo!

Come utilizzare la linfa di betulla?

Puoi utilizzare l’acqua di betulla in diversi modi.

Innanzitutto, puoi semplicemente berlo come una bevanda normale. 

Puoi anche usarlo come un’ottima base per un buon centrifugato alla frutta o alla verdura.

Lo puoi utilizzare anche per addolcire zuppe, salse e altri alimenti senza aggiungere zuccheri o additivi dannosi.

Inoltre, puoi aggiungere l’acqua di betulla ai tuoi cosmetici preferiti e sfruttare tutte le sue incredibili proprietà per migliorare la salute di pelle e capelli.

Proprietà dimagranti della betulla: Questa bevanda favorisce la perdita di peso?

Molto apprezzata per le sue proprietà snellenti, e disintossicanti, la betulla è considerata l’albero detox primaverile per eccellenza. 

Consumare la linfa di betulla può favorire la perdita di peso? In che modo può aiutarci?

Sgonfia lo stomaco e drena i liquidi in eccesso

Molte persone utilizzano l’acqua di betulla per favorire la disintossicazione dell’organismo. Studi hanno dimostrato che un corpo costipato ed intossicato è maggiormente propenso ad aumentare il proprio peso corporeo.

Questo è dovuto al fatto, che per poter dimagrire e ritrovare il benessere perduto, il corpo ha bisogno di funzionare al massimo delle sue capacità. 

Questo è reso possibile grazie alla disintossicazione di fegato, reni ed intestino, messo in moto dal consumo di questa bevanda vegetale.

È una bevanda ipocalorica e altamente saziante

Oltre ad essere una bevanda che apporta solo 4 Kcal ogni 100 ml di prodotto, è stato dimostrato che l’assunzione di linfa di betulla 30-45 minuti prima di mangiare riduce l’apporto calorico.

Questo si traduce in una minor ingestione di calorie, e quindi ad un miglior dimagrimento.

NOTA BENE: Il problema di molte persone in sovrappeso è quello di sfogare il proprio stress emotivo sul cibo spazzatura. Quando ti senti stanco, arrabbiato o ansioso, è facile consumare una grande quantità di patatine, gelato ecc..

Quando senti questo fortissimo impulso a mangiare ti consiglio di assumere due bicchieri di linfa di betulla da 200 ml. Vedrai che oltre a placare la fame, ti sentirai immediatamente più sano ed energico.

Aumenta il metabolismo

Alcune ricerche hanno dimostrato che le persone che avevano assunto 250 ml di linfa di betulla al giorno avevano riportato una perdita di peso maggiore, rispetto alle persone che non avevano consumato questa bevanda.

La linfa di betulla favorisce la perdita di peso?

Possiamo affermare con assoluta certezza che il consumo di linfa di betulla, oltre a disintossicare e depurare in profondità l’organismo, favorisce la perdita di peso.

Per velocizzare la perdita di peso si consiglia di abbinare a questa bevanda:

  • Una dieta ipocalorica ricca di cibi sani, come frutta, verdura, frutta secca, carne magra, pesce e cereali integrali
  • Esercizio fisico
  • Esercizi di meditazione utili a ridurre lo stress quotidiano.

Perchè dovresti consumare la linfa di betulla?

La linfa di betulla, oltre alle sue proprietà dimagranti, dovrebbe essere utilizzato anche per i suo enormi benefici sulla salute del corpo.

Le persone che dovrebbero assumere questo prodotto sono quelle con problemi di:

  • Costipazione
  • Metabolismo lento
  • Peso corporeo eccessivo
  • Sistema immunitario debole

Altri benefici della linfa di betulla

Possiede proprietà antiossidanti

La linfa di betulla è ricca di antiossidanti polifenolici, nutrienti che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi.

Gli studi hanno dimostrato che i polifenoli contenuti in questa bevanda riducono la gravità di diversi disturbi, come:

  • diabete di tipo 2
  • osteoporosi
  • e persino alcune forme di cancro

Migliora la salute della pelle

La linfa di betulla è diventata un componente molto utilizzato in lozioni ed altri cosmetici grazie alle sue proprietà nutrienti, idratanti ed antiossidanti.

Una ricerca scientifica ha dimostrato che mettere al posto della semplice acqua la linfa di betulla in un prodotto per la cura della pelle ha aumentato considerevolmente la produzione di determinate cellule epiteliali chiamate cheratinociti, dimostrando che la linfa di betulla può aiutare a mantenere la pelle giovane e ben idratata.

Questi enormi benefici sulla salute della pelle è dovuto all’alta presenza di vitamina C, nutriente che ha dimostrato in diversi studi essere in grado di aumentare la produzione di collagene, una specifica proteina che aiuta a mantenere l’epidermide forte, compatta, elastica e ben nutrita.

Inoltre, l’acido ascorbico protegge la cute dai raggi ultravioletti, che possono essere la causa di invecchiamento prematuro della pelle.

Rafforza i capelli

Alcune ricerche hanno scoperto che il consumo di acqua di betulla è in grado di migliorare la crescità dei capelli.

Come usare la linfa di betulla in un percorso dimagrante?

Per ottenere un risultato ottimale, si consiglia di bere la linfa di betulla diluita in poca acqua, preferibilmente al mattino a stomaco vuoto.

La durata della cura della linfa di betulla dovrebbe durare almeno 21 giorni entro i quali si dovrebbero consumare almeno 3l di linfa con circa 150ml al giorno o 5l con 250ml al giorno.

MIGLIOR LINFA DI BETULLA IN COMMERCIO

Se non sai quale linfa di betulla acquistare ti consiglio di provare quella della Matt.

Questa è una formula altamente concentrata che occorre diluire nell’acqua prima di poterla consumare. 

Ideale per chi soffre di pancia gonfia, peso in eccesso, ritenzione idrica o per quelle persone che hanno bisogno di depurare l’organismo in profondità.

Domande più frequenti

A cosa serve la linfa di betulla?

La linfa di betulla è il liquido contenuto nelle foglie fresche di betulla.  La cura della betulla contribuisce a facilitare la digestione, eliminare le tossine, oltre a favorire il dimagrimento e combattere le infiammazioni del corpo.

Questo prodotto è molto noto per le sue proprietà rimineralizzanti , poiché contiene antiossidanti, calcio, potassio, vitamine (A, B, E, D), selenio, silicio, magnesio o persino litio. 

La linfa di betulla è un alleato perfetto nella perdita di peso poiché svolge un ruolo importante nel combattere la ritenzione idrica . È anche un antireumatico naturale, poiché favorisce la flessibilità articolare.

Quali sono le sue controindicazioni?

Se seguiamo le indicazioni suggerite dal prodotto, molto difficilmente avremo degli effetti collaterali dati dal consumo di questa bevanda, tuttavia si consiglia di evitare di assumere questo prodotto in presenza di disturbi renali o cardiaci.

Anche le persone che soffrono di ipersensibilità ad uno dei componenti contenuti nella linfa di betulla dovrebbero evitare assolutamente di consumare questa bevanda.

Quali sono le proprietà dimagranti della betulla?

Le proprietà dimagranti della betulla includono:

  • Combatte la fame nervosa
  • È un alimento ipocalorico
  • Aumenta il metabolismo energetico
  • Disintossica il corpo in profondità, favorendo la perdita di peso