Assumere Tapazole fa ingrassare? Scopriamolo in questo articolo!

Il tapazole è un medicinale che contiene metimazolo, il principio attivo antitiroideo usato per trattare l’ipertiroidismo. La sua assunzione facilita l’aumento di peso, ma perché? 

Come si può aumentare di peso se si soffre di ipertiroidismo?

La risposta ha a che fare con il funzionamento del metimazolo nel corpo e il modo in cui blocca la tua funzionalità tiroidea.

Che cos'è il metimazolo e come funziona nel corpo?

l metimazolo, è il principio attivo contenuto nel tapazole, un farmaco progettato per curare le persone affette da ipertiroidismo .

L’ipertiroidismo è una condizione medica che provoca un’eccessiva produzione di ormoni tiroidei nel corpo.

Un eccesso di ormoni tiroidei aumenta eccessivamente il metabolismo (di solito fa perdere peso ai pazienti), aumenta la frequenza cardiaca (provocando palpitazioni), aumenta il rilascio di adrenalina (facendoti sentire costantemente nervoso e ansioso) e porta ad una evacuazione eccessivamente frequente (diarrea).

Se soffri di ipertiroidismo, probabilmente hai tutti questi sintomi.

Il tapazole agisce per bloccare gli effetti dell’ipertiroidismo inibendo la PRODUZIONE e l’ATTIVAZIONE dell’ormone tiroideo nel corpo.

Lo fa bloccando un enzima noto come perossidasi tiroidea che è responsabile della produzione dell’ormone tiroideo.

Blocca anche l’attivazione periferica di T4 a T3 nei tessuti riducendo la quantità di ormone tiroideo T3 circolante e attivo.

Qual è il risultato della sua azione?

Diminuisce la produzione e l’attivazione degli ormoni tiroidei, bloccando la funzionalità tiroidea.

Per capire come il tapazole faccia aumentare di peso, devi sapere alcune cose:

La tua tiroide, quando funziona correttamente, aiuta a gestire il tuo peso.

Il metimazolo è dose-dipendente e agisce in modo diverso in ogni persona.

L’eccessivo blocco della produzione tiroidea può portare ad uno stato di ipotiroidismo (scarsa produzione degli ormoni tiroidei)

Questi tre fattori sono importantissimi per capire come l’assunzione di tapazole può portare ad un aumento di peso in alcune persone .

È stato dimostrato, in studi sugli ammine, che l’uso a lungo termine di metimazolo può causare aumento di peso e altri effetti collaterali dannosi per il corpo. 

Come qualsiasi cosa nella vita, dobbiamo cercare di raggiungere un equilibrio, e se l’equilibrio è inclinato a favore dell’ipotiroidismo rispetto all’ipertiroidismo, allora potrebbero esserci conseguenze negative, che includono:

  • Costipazione
  • Metabolismo lento
  • Pelle secca
  • Scarsa produzione degli ormoni tiroidei
  • Aumento di peso corporeo

Il tapazole fa ingrassare: cosa dicono gli studi scientifici?

Assumere tapazole quasi sicuramente ti farà aumentare di peso, dato che questo farmaco blocca la produzione degli ormoni tiroidei.

Il trattamento dell’ipertiroidismo consiste nel BLOCCARE l’ormone tiroideo.

Ma bloccare la produzione tiroidea, in modo perfetto, è più facile a dirsi che a farsi.

Sappiamo da alcuni studi come questo, che NON è raro che i pazienti aumentino di circa 5 kg quando iniziano la cura con il tapazole.

Molte persone ipertiroidee che assumono tapazole possono sperimentare un forte aumento di peso, causato da una dose eccessivamente alta di metimazolo – principio attivo contenuto nel tapazole .

Come agisce il Tapazole sull'aumento di peso?

In definitiva possiamo dire che l’aumento di peso causato dall’assunzione di Tapazole dipende esclusivamente da un rallentamento metabolico, causato da una scarsa produzione degli ormoni tiroidei.

Alternative naturali al Tapazole

Se hai constatato che l’assunzione di Tapazole apporta innumerevoli effetti collaterali potresti decidere assieme al tuo dottore di seguire una terapia più naturale in grado di ridurre la produzione degli ormoni tiroidei.

Riduci lo stress

Quasi tutte le persone ipertiroidee hanno una cosa in comune: hanno livelli di stress eccessivamente alti, che aumentano la produzione di cortisolo e adrenalina, che li fa sentire costantemente stanchi e spossati.

Lo yoga è una disciplina, che oltre a ridurre lo stress in modo naturale non stanca l’organismo e non lo eccita. 

Uso la parola eccitare apposta, poiché esistono attività sportive che io considero eccitanti, come nuoto, corsa e sollevamento pesi, poiché aumentano lo stress del corpo, che seppur benefico, hanno la conseguenza di innalzare il metabolismo, una cosa molto deleteria per le persone che soffrono di già di metabolismo eccessivamente veloce.

Dopo un’ora di corsa ti senti stanco, anche se alleggerito, al contrario dello yoga che oltre a rilassare la mente, ti fa sentire incredibilmente energico. 

Altri benefici derivanti lo yoga sono una migliore risposta immunitaria, un migliore equilibrio ormonale, una riduzione dell’infiammazione ed un aumento dei livelli di energia, poiché a differenza delle attività fisiche classiche, che ti lasciano privo di energie alla fine dell’allenamento, lo yoga aumenta questi livelli.

Vitamina d3 liquida

La vitamina D (in particolare la vitamina D3) dovrebbe essere un integratore quasi standard se si soffre di ipertiroidismo o morbo di Graves. 

Come mai?

Perché è stato dimostrato che bassi livelli di vitamina D possono esacerbare e persino causare l’ipertiroidismo.

Inoltre, questi studi hanno anche dimostrato che l’assunzione di vitamina D3 può essere in grado di invertire la condizione.

Questa è un’informazione molto potente e qualcosa che non dovrebbe essere presa alla leggera. 

È stato anche dimostrato che i pazienti ipertiroidei con malattia di Graves mostrano un basso livello di vitamina D3 rispetto alle persone sane.

Se hai il morbo di Graves o l’ipertiroidismo devi valutare i tuoi livelli di vitamina D e assumere un integratore D3 (la forma attiva). 

È stato dimostrato che bassi livelli di vitamina D aumentano il rischio di sviluppare malattie autoimmuni, e nel caso specifico dell’ipertiroidismo, possono essere in grado di invertirlo.

Integratore di magnesio

Dovresti prendere in seria considerazione di utilizzate un integratore di magnesio, poiché molte persone ipertiroidee sono carenti di questo minerale.

È dimostrato che la disregolazione tiroidea aumenta l’escrezione di magnesio dai reni, il che significa che i pazienti con problemi alla tiroide sono particolarmente inclini a sviluppare una carenza di questo minerale. 

Oltre ai suoi benefici per la funzione immunitaria, il magnesio è anche coinvolto in oltre 300 processi cellulari, risultando estremamente benefico per la salute del corpo.

Conclusioni finali

Nella maggioranza dei casi assumere Tapazole ti farà ingrassare, poiché una produzione insufficiente di ormoni porta inesorabilmente ad una riduzione delle calorie consumate durante la giornata e quindi ad un aumento di peso corporeo.

Se devi necessariamente utilizzare questo medicinale ti consiglio di praticare anche qualche forma di esercizio fisico al fine di innalzare il metabolismo e il consumo delle calorie giornaliere.