In questo articolo scoprirai come eliminare velocemente il grasso viscerale in menopausa

Sia che tu sia in perimenopausa (i 2-10 anni che precedono la menopausa) o in preda alla menopausa stessa, potresti notare un aumento di peso repentino, anche di 5 o 6 kg nell’arco di soli due o tre mesi.

Il peso accumulato durante la menopausa solitamente è maggiore sulla pancia, rispetto ad altre zone, come glutei, gambe e fianchi.

Questo dipende dal fatto, che durante la menopausa la donna accumula maggiormente grasso viscerale, una tipologia di grasso che nelle donne va ad accumularsi sulla pancia, portando ad una serie di complicanze, oltre a peggiorare l’estetica del corpo.

Che cos'è il grasso viscerale?

Il grasso viscerale è una tipologia di grasso che circonda gli organi interni presenti nella cavità addominale (reni, fegato, pancreas, intestino).

Rispetto al grasso sottocutaneo, un eccesso di grasso viscerale può portare a sviluppare diverse condizioni, tra cui:

  • diabete di tipo 2
  • sindrome metabolica
  • ipertensione
  • malattie respiratorie
  • patologia cardiovascolari

Quando una donna è in età fertile, il grasso che maggiormente accumula è di tipo sottocutaneo.

Questa tipologia viene accumulata solitamente su gambe, glutei e fianchi, ed è associata alla presenza di estrogeni. Questa tipologia di grasso a differenza di quella viscerale, non comporta nessun rischio di malattia.

Perchè molte donne ingrassano sulla pancia in menopausa?

In menopausa i livelli di estrogeni si riducono drasticamente, spostando il grasso che si accumulava su cosce, fianchi e glutei sulla pancia.

In menopausa, anche il progesterone diminuisce (noto ormone femminile), il che contribuisce ad aumentare i livelli di cortisolo nel corpo.

Avere il cortisolo alto aumenta l’accumulo di grasso viscerale, e quindi aumenta il grasso localizzato sulla pancia.

NOTA BENE: Non è che in gravidanza accumuli solo grasso viscerale. Se durante la nostra giovinezza siamo obese, sicuramente avremo un quantitativo di grasso viscerale molto elevato. Anche in menopausa non accumuliamo solo questa tipologia di grasso, sebbene sia quella maggiore.

Perché è importante ridurre il grasso viscerale?

Un accumulo eccessivo di grasso viscerale può portare a gravi conseguenze per la salute dell’organismo, poiché oltre ad aumentare l’infiammazione generale del corpo, un eccesso di questa tipologia di grasso è correlato ad un maggior rischio di sviluppare patologie, come:

  • problemi cardiovascolari, come l’ictus
  • diabete di tipo 2, a causa di una minore sensibilità insulinica
  • lo sviluppo di alcuni tumori

Come eliminare il grasso viscerale in menopausa?

Per eliminare il grasso viscerale in menopausa occorre cambiare drasticamente il proprio stile di vita.

CAMBIA DIETA: Elimina il consumo di carne rossa, insaccati, fritti, cibi industriali, bibite gassate e cereali raffinati. Prediligi un’alimentazione naturale ricca di frutta, verdura, cereali integrali, legumi e frutta secca. Aumenta il consumo di fibre vegetali per aumentare il senso di sazietà.

FAI ESERCIZIO FISICO: Fare esercizio fisico può aiutarti ad innalzare il metabolismo basale, facilitando la perdita di peso, e quindi velocizzare la perdita del grasso viscerale

CONSUMA INTEGRATORI SPECIFICI PER RIDURRE IL PESO CORPOREO: Il mio consiglio è quello di utilizzare integratori naturali costituiti da erbe, vitamine e minerali in grado di innalzare il tasso metabolico del corpo, e favorire il dimagrimento.

Secondo i nostri esperti il miglior integratore per ridurre il grasso viscerale in menopausa è Vita strong zero fat.

Questo integratore è composto da sostanze naturali che hanno dimostrato essere in grado di velocizzare la perdita del grasso in eccesso.

👉 Leggi le testimonianze delle persone che hanno provato questo integratore alimentare.

Domande più frequenti

Come eliminare il grasso viscerale in menopausa?

  • Segui una dieta sana ed equilibrata
  • Fai esercizio fisico
  • Riduci lo stress
  • Consuma un buon integratore alimentare

Qual è il miglior integratore alimentare per eliminare il grasso viscerale in menopausa?

Articoli correlati 

Dieta per dimagrire in menopausa