Perchè non dimagrsico più con la dieta chetogenica? Continua con la lettura per scoprirlo!

La dieta chetogenica è un tipo di dieta che riduce significativamente l’assunzione di carboidrati.

Generalmente, l’organismo scompone i carboidrati in glucosio al fine di produrre energia, tuttavia, in assenza di zuccheri, l’organismo è costretto ad accingere dai grassi per produrre energia, entrando in chetosi.

Durante la chetosi, il corpo produce energia a partire dai lipidi, innescando tutta una serie di meccanismi metabolici dalle spiccate proprietà dimagranti e drenanti.

Molti studi hanno rilevato che la dieta keto è un regime alimentare perfetto per tutte quelle persone che vogliono perdere i chili in eccesso, tuttavia, ci sono alcune persone che pur seguendo la dieta chetogenica non riescono a dimagrire. 

Nella maggior parte dei casi, ciò, è causato dal fatto che non sono entrati in chetosi o ne sono usciti.

Adesso ti elencherà gli errori più comuni commessi dalle persone che seguono la dieta keto.

Consumi troppe proteine

Molte diete a basso contenuto di zuccheri prevedono un consumo moderato di proteine. Alcune persone pensano erroneamente che un’alimentazione povera di glucidi e ricca di proteine sia una dieta chetogenica.

La dieta chetogenica per essere definita tale, deve innescare la chetosi. Un consumo eccessivo di proteine può portare l’organismo a ricavare il glucosio dalla scomposizione delle proteine, impedendo la chetosi.

Una persona che segue la dieta dei chetoni deve ottenere dalla dieta almeno il 65-70% delle calorie complessive dai grassi.

Non contare le calorie

Se consumi dalla dieta più calorie di quelle che utilizzi durante la giornata per le tue attività quotidiane, è molto difficile perdere peso, anche sei in chetosi.

La dieta chetogenica come tutte le diete deve prevedere un regime alimentare ipocalorico.

Consumare alcolici

I superalcolici sono bevande molto ricche di zuccheri. Un consumo esagerato di queste bevande alcoliche può comportare l’uscita dallo stato di chetosi. Inoltre, le bevande alcoliche sono anche molto ricche di calorie.

Stress eccessivo

Ormai sono moltissime le ricerche che hanno dimostrato che livelli eccessivi di stress causano un rallentamento metabolico e ad un aumento della fame nervosa.

Un metabolismo basale più lento significa un dispendio energetico quotidiano minore che si traduce in una minore perdita di peso.

Un ottimo modo per ridurre i livelli di cortisolo è quello di praticare qualche forma di meditazione durante la giornata.

 

Presenza di una patologia pre-esistente

A volte, una persona potrebbe fare tutto bene e non essere ancora in grado di perdere peso con la dieta chetogenica.

In alcuni casi, questa difficoltà a dimagrire potrebbe dipendere da una condizione pre-esistente.

Alcuni disturbi che possono contribuire a fermare la perdita di peso sono:

  • Ipofunzionalità della ghiandola tiroidea (ipotiroidismo)
  • Forte depressione
  • Scarsa sensibilità insulinica
  • Sindrome di Cushing ( elevati livelli di cortisolo )

Non fare esercizio fisico

L’attività fisica è un fattore fondamentale per favorire il dimagrimento, poichè oltre ad innalzare il tasso metabolico a riposo, aumenta la percentuale di massa magra nel corpo.

L’esercizio fisico può essere molto utile in una dieta chetogenica, poiché gli alimenti ricchi di lipidi che una persona consuma durante la giornata contengono molte calorie. 

Bruciare calorie attraverso l’attività fisica può aiutare una persona a ridurre il proprio peso corporeo.

Suggerimenti da seguire per favorire la perdita di peso nella dieta chetogenica

Se hai smesso di perdere peso durante la dieta chetogenica ti consiglio di seguire tutti i suggerimenti che ti andrò ad elencare qui sotto:

CALCOLA BENE I MACRONUTRIENTI DEGLI ALIMENTI E LE CALORIE DELLA DIETA CHETOGENICA: La dieta keto per favorire il dimagrimento deve essere iperlipidica (il 65-70% delle calorie provenienti dalla dieta devono provenire dai lipidi) ed ipocalorica (le calorie della dieta devono essere inferiori alle calorie che consumi durante la giornata per correre, camminare, respirare ecc..).

EVITA IL FAI DA TE: Purtroppo, con l’avvento di internet ormai sono tutti diventati dei “tuttologi”. La dieta chetogenica è un regime alimentare specifico che dovrebbe essere seguito assieme ad un nutrizionista certificato. 

Prima di intraprendere questo piano alimentare informati bene su come impostare la dieta chetogenica correttamente.

FAI ESERCIZIO FISICO E DORMI BENE: Altri due fattori molto importanti per favorire la perdita di peso sono l’attività fisica e il riposo notturno.

Fare attività fisica apporta innumerevoli vantaggi all’organismo, come un aumento della circolazione sanguigna, una riduzione dei livelli di cortisolo, un aumento della massa muscolare, e soprattutto un aumento delle calorie consumate a riposo.

Anche il riposo notturno svolge una funzione di primaria importanza nella perdita di peso, poiché un buon sonno rigenerante oltre a ridurre i livelli di stress, migliora l’umore e l’energia.

UTILIZZA UN BUON INTEGRATORE BRUCIA GRASSI: Associare un buon integratore dimagrante alla dieta chetogenica può migliorare considerevolmente la perdita di peso. Ad oggi, il miglior integratore dimagrante sul mercato è senza nessun dubbio Keton Active.

Domande più frequenti

Perchè non vado in bagno con la dieta chetogenica?

Molte persone che seguono la dieta chetogenica possono soffrire di costipazione, poiché non consumano nel loro piano alimentare abbastanza fibre vegetali. 

Per favorire la defecazione ti basterà aumentare il consumo di verdura a foglia verde scuro, come gli spinaci e le bietole.

Perchè non dimagrisco più con la dieta chetogenica?

Possono essere molti i fattori che possono causare un blocco del dimagrimento. Gli errori più comuni commessi dalle persone che seguono la dieta chetogenica sono:

  • Eccessivo consumo di proteine
  • Eccessivo consumo di carboidrati
  • Eccessivo stress
  • Cattivo riposo notturno
  • Scarso esercizio fisico
  • Presenza di una o più patologie
  • Consumo di alcolici

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL!

Condividi questo articolo con i tuoi amici!