In questo articolo scoprirai i migliori spuntini da inserire nella dieta chetogenica.

La dieta chetogenica, conosciuta anche con il nome di dieta dei chetoni è un regime dietetico basato su un basso consumo di carboidrati.

In condizioni normali l’organismo utilizza come fonte energetica il glucosio proveniente dai carboidrati, tuttavia, in assenza di glucidi, è obbligato a scegliere una fonte alternativa da cui ricavare energia. 

In assenza di glucidi, il corpo entra in chetosi, uno stato fisiologico caratterizzato dalla produzione di energia e sostanze di scarto chiamate corpi chetonici, a partire dai grassi.

In questa dieta ipoglucidica occorre eliminare, o quantomeno limitare fortemente una gran varietà di alimenti di uso comune, come i farinacei, le bibite industriali, le bibite gassate, i drink alcolici, i cibi trasformati, i legumi, le salse, le torte, gli snack salati, nonché frutta e verdura ricca di carboidrati, come le banane, le carote e le patate.

Come avrai già ben intuito da te è un regime dietetico che può portare a gravi carenze nutrizionali. La dieta chetogenica non è un regime dietetico facile da seguire, pertanto,  il mio consiglio è quello di farti seguire da un dietologo certificato,  onde evitare spiacevoli conseguenze.

Gli alimenti consentiti nella dieta dei chetoni sono:

  • Carne (pollo, tacchino, maiale ecc..)
  • Pesce (salmone, cozze, merluzzo, orata, spigola ecc..)
  • Frutta secca e semi oleosi (noci, mandorle, anacardi, semi di zucca, semi di sesamo ecc..)
  • Oli vegetali, come l’olio di cocco e l’olio extra vergine d’oliva
  • Spezie
  • Frutta e verdura povera di carboidrati, come le mele, i frutti di bosco, la verdura a foglia verde scura ecc..

NOTA BENE: La dieta chetogenica è un regime alimentare ipoglucidico, normoproteico e iperlipidico.

Migliori spuntini per dieta chetogenica

Adesso ti illustrerò i migliori prodotti e spuntini da inserire nella dieta keto:

Pane low carb e burro di arachidi

Molte persone mi chiedono continuamente come poter sostituire il classico panino del pomeriggio. Il pane è eccessivamente ricco di glucidi, e quindi ti consiglio vivamente di evitare di consumare pane, se vuoi entrare in chetosi, facilitando la perdita di peso.

Al posto del “tradizionale” pane, esistono delle alternative povere di carboidrati, che puoi utilizzare come sostituti del pane.

Un buon spuntino da inserire nella dieta chetogenica potrebbe essere una- due fette di pane low carb con burro di arachidi bio senza zucchero. Uno spuntino sano e molto gustoso!

Frullato proteico

Se fai sport, ed hai bisogno di energia, puoi consumare prima o dopo l’allenamento, un buon frullato proteico.

Per fare questo buonissimo spuntino ti basteranno:

  • Proteine in polvere isolate
  • Mandorle da frullare
  • Latte Bio intero

Prendi 250 ml di latte, 30 grammi di proteine in polvere e 15 grammi di mandorle. Metti tutto nel frullatore fino a completa omogeneità. Gustati questa bevanda assolutamente ricca di nutrienti sani! 

Migliori integratori per dieta chetogenica

Come già ribadito precedentemente, la dieta keto è un regime alimentare che può causare varie carenze nutrizionali (vitamine, minerali). 

Se decidi di seguire la dieta chetogenica in modo autonomo, cosa che sconsiglio fortemente, poichè potrebbe portare a spiacevoli effetti collaterali, ti consiglio di consumare un buon multivitaminico.

La dieta chetogenica può causare un cambiamento nel ciclo mestruale di una donna?

È molto frequente, che si verifichino modifiche del ciclo mestruale nelle donne che seguono la dieta chetogenica.

Molte donne che seguono la dieta dei chetoni hanno riferito di disturbi, come oligomenorrea o amenorrea causati molto probabilmente da una forte riduzione della massa grassa, che ha portato anche ad uno squilibrio degli ormoni femminili. Non ti preoccupare, ogni cambiamento del ciclo mestruale è altamente reversibile.

Domande più frequenti

Cosa succede se sgarri con la dieta chetogenica?

Se fai un pasto eccessivamente ricco di carboidrati e sgarri, potresti uscire dalla chetosi, e rendere vani tutti i tuoi obbiettivi dimagranti.

Quali sono i migliori spuntini da inserire nella dieta chetogenica?

15 giorni senza carboidrati

Iscriviti alla newsletter!

Scopri gli errori più comuni commessi dalle persone che vogliono perdere peso

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL!

Condividi questo articolo con i tuoi amici!